giovedì 3 luglio 2008

Training Course on Uterine Surgery, 9-11 Giugno 2008, Bologna

Dal 9 all’11 giugno si è svolto a Bologna, presso il Policlinico S. Orsola-Malpighi, il corso internazionale “Training corse on uterine surgery”, organizzato con il patrocinio della SEGi da Renato Seracchioli e Stefano Venturoli.
Hanno preso parte al corso 12 corsisti di diversa nazionalità, ma predominante è stata la rappresentanza egiziana.
Durante i tre giorni di corso, i partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere a numerose sessioni di live surgery: si è trattato prevalentemente di isteroscopie operative il primo giorno, e di miomectomie e isterectomie laparoscopiche nei giorni successivi. A queste si sono alternate lezioni e letture magistrali: particolarmente seguita è stata quella di Errico Zupi sulla chirurgia robotica e quella di Michele Vignali sull’isterectomia laparoscopica. Grande successo hanno riscosso anche le sessioni video, nelle quali la proiezione di interventi (metroplastica isteroscopica, miomectomia e isterectomia laparoscopica) è stata accompagnata da momenti di discussione e confronto.
Nella foto a destra, i Dottori Mabrook (tutor e, per l’occasione, mediatore culturale), Seracchioli e Gubbini, in una pausa di sala operatoria.
Al pomeriggio si sono infine tenute le esercitazioni pratiche al pelvic trainer, durante le quali i corsisti hanno potuto cimentarsi nelle diverse tecniche laparoscopiche.
Il corso si è concluso con una festosissima cena (foto in basso), durante la quale corsisti e relatori hanno potuto apprezzare la cucina bolognese (purchè senza carne di maiale!).
La buona riuscita del corso ha lasciato molto soddisfatti sia i corsisti che gli organizzatori. Questi ultimi, vista la positività dell’esperienza internazionale (la prima presso l’unità operativa bolognese) pensano di riproporla in un prossimo futuro.
...credits: m. mabrook

Nessun commento: